tofana5.jpg

Materiale per escursioni

Per escursioni giornaliere uno zaino di circa 30 litri è più che sufficiente, elemento essenziale la comodità, buoni spallacci, e cinture per caricare sui lati (ad esempio per attaccare le ciaspole)

• mantella per la pioggia e copri zaino
  • borraccia per l'acqua, evitare di rimanere senz'acqua, può significare problemi. Anche in inverno e con neve occorre idratarsi con continuità, in estate in modo ulteriore
  • cibo, a seconda dei gusti personali, consigliato comunque qualche barretta energetica
  • mini kit di pronto soccorso
  • coltello multiuso
  • cartina, bussola, altimetro completano la dotazione, se in giro con accompagnatori possono non essere indispensabili.

cercare di rendere lo zaino il più leggero possibile, si consiglia inoltre di portare sempre con sé qualche indumento di riserva e di alloggiarlo in modo che possa rimanere sempre e in ogni circostanza all’asciutto (ad esempio in sacchetti robusti per l'immondizia).